Wikipedia, nuovo appello per donazioni da Wales

Chi, nelle ultime ore, ha effettuato l’accesso ad una qualsiasi pagina di Wikipedia avrà sicuramente avuto modo di notarlo: Jimmy Wales, il fondatore della nota e tanto amata enciclopedia libera, ha lanciato un nuovo appello per la richiesta di donazioni per il suo progetto.

Mediante una lettera aperta Jimmy Wales, sostanzialmente, chiede il supporto dei lettori per far si che Wikipedia, dopo aver superato il suo decimo anniversario dalla fondazione, possa continuare ad andare avanti senza problemi.

La raccolta fondi, quindi, pone come obiettivo quello di far si che Wikipedia possa sopravvivere senza però appellarsi alla pubblicità che, pur essendo particolarmente redditizia, Wales ha sempre rifiutato evitando di annetterla alle pagine dell’enciclopedia libera.


Le donazioni, quindi, risultano cosa necessaria ed indispensabile al fine di poter pagare tanto le infrastrutture quanto il personale che si occupa della gestione dell’enciclopedia libera provvedendo a scriverne ed aggiornarne i contenuti.

Certo, nel caso in cui il denaro non arrivasse dagli stessi lettori potrebbe essere percepito dalla pubblicità ma, a questo punto, il progetto, a detta del suo stesso fondatore, diverrebbe snaturato in quanto Wikipedia è nata come enciclopedia libera e, proprio in quanto tale, l’indipendenza costituisce un aspetto imprescindibile da essa.

Lo stesso Wales afferma infatti che “Il commercio e’ cosa buona. La pubblicita’ non e’ cattiva. Ma non appartiene a Wikipedia”.

Ogni anno, comunque, così come sottolineato da Wales, il numero delle donazioni si è rivelato sufficiente al sostentamento di Wikipedia per cui, sino a questo momento, la scelta di basare la sopravvivenza dell’enciclopedia libera sul favore dei lettori ha sortito effetti positivi il che, si spera, possa ripetersi anche questa volta.