Come velocizzare Google Reader

Oltre ad aver reso poco distinguibili gli elementi letti/non letti ed aver ridotto lo spazio disponibile sullo schermo per la lettura, per molti utenti lo sciagurato restyling di Google Reader di inizio novembre ha rappresentato anche un rallentamento generale delle prestazioni del feed reader di Google. Colpa, almeno pare, del tanto discusso pulsante social “+1” di Google Plus. Eccoci quindi qui a illustrarvi un paio di metodi per velocizzare Google Reader disattivandolo.

Tutto quello che vi serve è il browser Google Chrome e delle estensioni per bloccare il caricamento del pulsante “+1” di Google: il “classicissimo” Adblock oppure Chromeblock, un add-on che blocca tutti gli elementi social “spioni”. Provate quale dei due metodi funziona meglio sul vostro PC e segnalatecelo attraverso i commenti, perché non sembrano funzionare allo stesso modo a tutti.


Chromeblock

Se volete scoprire come velocizzare Google Reader, non dovete far altro che installare l’estensione Chromeblock e recarvi su Google Reader. A questo punto, aprite una notizia qualsiasi, aspettate che l’icona di Chromeblock comparsa nella toolbar del browser diventi rossa e cliccateci sopra. Dovreste notare la voce Google +1 con accanto la dicitura Not blocked here: cliccate su Not blocked here e il pulsante “+1” verrà disabilitato velocizzando la navigazione nel reader.

Adblock

Un altro modo per velocizzare Google Reader in Chrome è bloccare il pulsante “+1” con Adblock. Una volta installa l’estensione, fate click destro sulla sua icona nella toolbar del browser e recatevi in Opzioni. Posizionatevi dunque sulla scheda Customize, cliccate sul pulsante Modifica e aggiungete ai filtri il seguente indirizzo: http://plusone.google.com/u/0/_/+1/fastbutton.

Prima di installare Adblock, ricordatevi la questione dei rallentamenti nella navigazione di cui vi parlammo l’altra volta. Magari provate ad usare Adblock Plus anziché Adblock e vedete se riuscite ad ottenere lo stesso risultato. Purtroppo con l’Adblock Plus di Firefox, il trucchetto non sembra funzionare. Voi avete consigli per quanto riguarda il browser di Mozilla?

[Via | HowToGeek]