Nuove indiscrezioni su Socl, il social network di Microsoft

Se ne parla già da qualche tempo a questa parte ma, eccezion fatta per le poche, pochissime, informazioni emerse la scorsa estate, del progetto Tulalip e, nello specifico, della nuova presunta risorsa di social networking targata Microsoft si sa ancora abbastanza poco.

Da alcune ore, però, sono emerse in rete ulteriori ed interessanti indiscrezioni, provenienti direttamente dal portale The Verge, riguardo il nuovo progetto social.

Stando quindi ai più recenti rumors, corredati anche da alcuni screenshot della misteriosa risorsa social, il nuovo servizio è stato denominato Socl e, allo stato attuale delle cose, Microsoft sta conducendo dei test chiusi sul suo utilizzo ma, con molta probabilità, ben presto risulterà accessibile anche all’utenza mediante un sistema ad inviti.


Riguardo le features, Socl dovrebbe andarsi a configurare come una sorta di client Microsoft per l’integrazione social di Bing fornendo ai propri utenti un sistema, tanto rapido quanto efficace, mediante cui accedere a notizie e contenuti di varia tipologia e facendo della condivisione il sistema fondamentale mediante cui diffondere informazioni.

A tal proposito gli utenti avranno l’opportunità di scrivere post e taggarli con parole chiave in modo tale da categorizzare le proprie ricerche e i propri interessi restringendo anche il campo degli aggiornamenti che si desidera ricevere unitamente a quella di sfruttare una funzione denominata Video Party e mediante la quale condividere con altri utenti i filmati presenti su YouTube, guardarli insieme e, frattanto, discorrere con loro.

Unitamente a quanto appena accennato è poi presente anche un’apposita barra di ricerca grazie alla quale digitare specifiche query direttamente su Bing e, ancora, aggiornare il proprio status.

Riguardo l’interfaccia, Socl, a quanto pare, ha un aspetto abbastanza simile a quelli che sono i principali social network presentando una pagina principale suddivisa in tre colonne, di cui quella sinistra è dedicata alla navigazione, quella centrale agli aggiornamenti e alle altre novità e quella destra consente di visualizzare suggerimenti mediante cui individuare nuovi contenuti, mentre invece la parte superiore appare dominata dalla sopracitata barra di ricerca.

Photo Credits | The Verge