Natale ed e-commerce: 7 milioni di italiani acquisteranno i regali online

Oramai non manca molto all’inizio delle festività invernali e, così come ogni anno, anche per questo 2011 sono state fatte alcune previsioni circa le modalità mediante cui saranno acquistati i regali natalizi e, a quanto pare, questa volta ad avere la meglio è stato l’e-commerce.

Infatti, stando a quelli che sono i dati forniti da un’indagine di Tns International per eBay.it, saranno oltre 7 milioni gli italiani che quest’anno acquisteranno i propri regali direttamente online e, nello specifico, il 10% di essi effettuerà i propri acquisti tramite smartphone.

Una scelta di questo tipo da parte della popolazione italiana sarebbe da attribuire, sempre attenendosi ai dati forniti dall’indagine, alla convenienza in fatto di prezzo, di tempistiche e di scelta.


Nel dettaglio, il 77% degli acquirenti italiani ha scelto di affidarsi all’e-commere per l’acquisto dei regali di natale per il prezzo, il 59% perché ritiene che in tal modo sia possibile risparmiare un’ingente quantità di tempo, il 52% perché è dell’idea che vi sia una scelta più ampia rispetto a quanto offerto dai classici negozi e, infine, il 50% perché può effettuare tali acquisti in qualsiasi momento e, sopratutto, in tutta comodità.

Inoltre, tra i regali natalizi che saranno maggirmente acquistati in rete rientrano i viaggi, in primis, seguiti poi da abbigliamento e scarpe e orologi e gioielli.

I prodotti tecnologici, a quanto pare, almeno per il momento, non sono riusciti ad avere la meglio.

Inoltre, i giorni di picco per l’acquisto online dei regali natalizi sono previsti per il 12 dicembre, per quanto riguarda coloro che sceglieranno di operare direttamente tramite cellulare, e per il 19 dicembre, per quanto riguarda gli utenti che, invece, sono intenzionati ad effettuare gli acquisti natalizi online tramite computer.

Photo Credits | Freedigitalphotos