Twitter e l’invasione dei VIP made in Italy

Noi, che tentiamo di dare un’interpretazione sociologica ad ogni soffio di vento rimbalzato sui social network, che ci danniamo l’anima per analizzare i comportamenti del fumoso “popolo della Rete”, che ci incazziamo per un reply o un commento negativo, dobbiamo prenderne atto. In Italia, tira più un capello del “fu-codino” di Fiorello che migliaia di post, articoli o tweet fatti da chi, per medaglie sul monitor o un pizzico di presunzione, si sente cittadino della Rete un po’ più degli altri.

Sia chiaro, qui nessuno vuole dare un’accezione positiva o negativa a quello che sta succedendo nel mondo social italiano. Siamo qui solo per constatare quello che è sotto gli occhi di tutti: da quando Rosario Fiorello (o @sarofiorello, per chiamarlo come ci è ormai più familiare), lo show-man numero uno in Italia per bravura e per ascolti, ha avuto la brillante idea di usare il social network del volatile azzurro per condividere la sua vita pubblica e promuovere #ilpiùgrandespettacolodopoilweekend, Twitter ha visto aumentare in maniera esponenziale i suoi iscritti provenienti dal bel-paese.

La Signora Maria e il Signor Gino, però, non sono stati i soli a seguire “Fiore”. Il buon Rosario, incolpevole e inconsapevole, ha portato con sé un esercito di vip made in Italy che, in massa, ha invaso Twitter per cercare nuovi orizzonti e rinfoltire una popolarità che forse la TV non è più così generosa da dargli. Facciamo qualche nome?


Prendiamo come “giorno zero” il 1 settembre 2011, data in cui è approdato su Twitter @sarofiorello. Da allora, la schiera di vip italiani in preda a manie twittatrici si è popolata con:

L’elenco potrebbe andare avanti ancora per molto, ma per correttezza vogliamo fare un piccolo plauso (anche se non è proprio la parola giusta da usare in questo caso) ad altri vip italiani che hanno scoperto Twitter prima di Fiorello. E noi ce ne siamo accorti.

Fra questi ci sono: Nicola Savino, Lorenzo Jovanotti, Guido Meda, Syria, Simona Ventura, Francesco Facchinetti, Antonella Clerici, Fabio Volo, Federica Panicucci, Arisa, Cesare Cremonini, Ezio Greggio, e tanti altri che adesso sicuramente ci sfuggono. Magari segnalateceli voi quelli che vi stanno più simpatici. Noi siamo andati in overdose da link!