Wikipedia riceve una donazione di 500 mila dollari da Sergey Brin
Già da diversi giorni a questa parte è possibile notarlo accedendo ad una qualunque pagina di Wikipedia: il fodatore della ben nota enciclopedia “libera”, Jimmy Wales, ha lanciato un nuovo appello per la richiesta di donazioni per il sostentamento del suo progetto affinché gli utenti possano continuare ad usufruirne così come sempre ed evitando di dover ricorrere alla pubblicità, in totale disaccordo con il concetto di libertà.
Wikipedia, ad oggi, ha già ricevuto tantissime donazioni da parte degli utenti, compresa una particolarmente corposa, avvenuta alcune ore addietro, fatta da Sergey Brin in persona, o quasi.
Infatti, la Brin Wojcicki Foundation, ovvero la fondazione creata d Sergey Brin, il fondatore di Google, con la moglie Anne Wojcicki, ha assicurato alla Wikimedia Foundation un fondo del valore di 500 mila dollari.
Si tratta di un’ottima donazione se si considera che per coprire il budget annuale dell’enciclopedia libera occorrono circa 28 milioni di dollari.
L’annuncio ufficiale della ricezione dell’effettuazione della donazione da parte di Sergey Brin è stata fatto direttamente dalla Wikimedia Foundation che gestisce, appunto, proprio la tanto amata enciclopedia online.
La fondazione Brin Wojcicki, comunque, già altre volte ha provveduto a fornire il suo contributo ad iniziative di sostegno nei confronti di realtà ritenute utili ma, purtroppo, in condizioni finanziare definibili come tutt’altro che favorevoli.
La corposa donazione di Brin si unisce poi a quella della Stanton Foundation che ha da poco concesso un fondo da 3,5 milioni di dollari.
Nonostante ciò i fondi attualmente disponibili potrebbero comunque non bastare per coprire le spese annuali nell’ultimo anno fiscale della Wikimedia Foundation se si considera che Wikipedia, allo stato attuale delle cose, va a configurarsi come il quinto sito web più visitato al mondo e che ogni mese viene impiegato da oltre 450 milioni di utenti che visualizzano miliardi di pagine.
Photo Credits | Flickr