Google punta sul gaming con Chrome

L’annuncio è recente e non si tratta di semplici indiscrezioni: il gamging potrebbe diventare una delle principali attività che, tra non molto, sarà possibile eseguire semplicemente servendosi di Chrome.

Soltanto da pochissimo, infatti, è stato avviato il progetto per trasformare Google Chrome in una possibile interfaccia per videogiochi poiché, stando a quelle che sono le ultime informazioni rese note, la prossima versione supporterà l’uso di joystick, gamepad USB e il protocollo video WebRTC, così come rivelato da Paul Kinlan, il responsabile Google, in occasione della Develop Conference di Liverpool.

Considerando infatti l’abbandono di Adobe Flash per i dispositivi mobili e tenendo conto anche del fatto che la versione desktop risulta sempre meno supportata l’interesse di Google nel fornire una piattaforma di gaming utilizzabile direttamente tramite browser web e non dipendente dall’utilizzo di plug-in proprietari diviene, volta dopo volta, sempre maggiore.


Google, sostanzialmente, andrebbe quindi a proporre il proprio nome in un settore totalmente nuovo impreziosendo la sua offerta con un aspetto innovativo che consentirebbe di incastonare nel miglior modo possibile tutti i suoi tasselli.

L’aggiornamento in questione che permetterà a Google di “fare il salto” verrà reso disponibile solo e soltanto dopo il 2012, probabilmente durante il primo trimestre.

Il trasformare Chrome in una vera e propria piattaforma di gioco consentirebbe inoltre di spostare il target dei Chromebook che, presentati da Big G come alternativa nel settore dei PC portatili, sembra proprio che non stiano riscuotendo ancora il successo sperato ed in tal modo, invece, sarebbe possibile servirsene anche così come se si trattasse di una vera e propria consolle di gioco.

Photo Credits | Flickr