Amazon Kindle Fire: previsioni da record per il 2012, e non solo

Da pochissimo ha fatto la sua comparsa sul mercato americano (e tra non molto sarà disponibile anche per quello europeo) il Kindle Fire, il tablet targato Amazon che per per le sue features e, sopratutto, per il basso costo di commercializzazione ha attirato, nel giro di pochissimo tempo, l’attenzione di uno straordinario numero di utenti.

A testimonianza di quanto appena accennato vi sono infatti il gran numero di preordini effettuati pari ad oltre un milione e le stime relative alle vendite che saranno effettuate entro la fine dell’anno corrente che dovrebbero essere superiori ai 5 milioni.

Mark Mahaney, analista di Citi, ha però fatto le sue stime anche relativamente a quello che sarà l’andazzo dell’Amazon Kindle Fire per il prossimo anno e, secondo quanto dichiarato, è previsto che per il 2012 venga venduta la modica cifra di 12 milioni di unità, un numero che consentirebbe ad Amazon di conquistare il 15% del mercato tablet che, attualmente, risulta dominato da Apple con il suo iPad.


Il successo previsto per il Kindle Fire comporterebbe poi la generazione di fatturati superiori ai 3,2 miliardi di dollari per la ben nota compagnia di commercio elettronico statunitense rappresentando quindi il 5% del fatturato consolidato.

Per il 2013, inoltre, è previsto che Amazon tagli il prezzo del Kindle Fire a 179 dollari e che venda circa 20 milioni di unità.

L’Amazon Kindle Fire, quindi, sembra aver superato nel miglior modo possibile il momento del debutto e, attenendosi alle informazioni in questione, sembrerebbe anche per i prossimi mesi tutti gli altri tablet attualmente in commercio, iPad incluso, debbano iniziare a preoccuparsi del nuovo device concorrente.

Amazon, a questo punto, può dunque sperare di lasciare un segno nel segmento dei tablet, così come dichiarato dall’analista.