Google cambia di nuovo look, conosciamo la nuova Google Bar
Sono passati i tempi in cui bastava che qualcosa funzionasse affinché avesse il successo meritato, oggi se non sei bello da vedere sei fuori dal mercato e la lezione è stata appresa anche da Google, un’azienda che fino a qualche anno fa faceva del “non-stile” uno dei suoi tratti principali. Non meravigliatevi, dunque, se oggi siamo qui a parlarvi di un nuovo cambio di look per il motore di ricerca più famoso del mondo nel giro di pochi mesi.
Avete presente la barra nera che campeggia nella parte alta della home page di Google in cui c’è la lista di tutti i servizi di “big G” (Gmail, Google, Docs, ecc.)? Beh, preparatevi a salutarla. Nonostante sia stata in servizio per pochissimi mesi (dal lancio di Google+, in pratica), Google ha deciso di mandare in soffitta la discussa barra dark e di sostituirla con un menu a scomparsa che, per certi versi, ricorda un po’ il menu Start di Windows. Scopriamola insieme in questo video pubblicato da Google sul suo blog.
Scopriamo la nuova Google Bar
La nuova Google Bar sarà accessibile in tutte le pagine del motore di ricerca semplicemente posizionando il puntatore del mouse sul logo di Google. La versione base del menu è nera ad una colonna e presenta solo i servizi essenziali del colosso di Mountain View (News, Mappe, Gmail, Google+, ecc.), ma cliccando sulla voce More posizionata in fondo si espande con altre due colonne bianche in cui ci sono i link per tutti gli altri prodotti di “big G”. Sulla destra, permangono e vengono espansi i contenuti social di Google Plus.
Al momento, noi non siamo in grado di visualizzare il nuovo menu a scomparsa ed abbiamo ancora la classica barra nera. Evidentemente, l’applicazione del nuovo restyling nei vari account non è istantaneo e verrà effettuato in maniera graduale da Google. Speriamo solo non causi polemiche e, soprattutto, disservizi come il restyling di Google Reader.