Le parole e i fatti più cercati del 2011 su Yahoo!

Il gruppo Yahoo! Italia, nelle ultime ore, ha fornito i dati relativi ai alle parole e ai fatti più cercati sul suo motore di ricerca durante questo 2011 e ciò che ne è emerso altro non è che un chiaro disegno di quelle che sono le vicende che, in un modo o nell’altro, hanno maggiormente colpito la pubblica opinione, la sensibilità ed anche la curiosità del Bel paese.

Tanto per cominciare, ad ottenere il primo posto nella top 10 Le parole più cercate su Yahoo! è Facebook, un risultato che non crea alcun stupore vista la sempre maggiore popolarità del social network, cui seguono immediatamente tutte quelle query che vanno a configurarsi come “i grandi classici”, quali meteo, oroscopo, giochi e programmi TV ma anche superenalotto, mappe, borsa italiana, censimento 2011 e tarocchi.

I primi tre fatti che, invece, hanno calamitato maggiormente l’attenzione dell’utenza per quanto concerne la categoria Panoramica sul mondo sono stati le recenti dimissioni di Berlusconi, la crisi dell’Eurzona ed il terribile tsunami in Giappone.


L’ex premier, però, primeggia anche in quella che è la categoria Gli scandali del 2011 con l’argomento Berlusconi e il Bunga Bunga cui seguono l’arresto di Dominique Strauss-Kahn e lo scandalo delle intercettazioni Murdoch.

Nella categoria Gli addii celebri del 2011 troviamo invece Marco Simoncelli seguito da Amy Whinehouse e Steve Jobs che, al contempo, ha ottenuto anche il riconoscimento di uomo dell’anno.

Per quanto concerne la categoria Le celebrity più cliccate a piazzarsi direttamente in prima posizione è Belen Rodriguez seguita poi da Nicole Minetti e Elisabetta Canalis e per quanto riguarda gli uomini a primeggiare è Vasco Rossi.

Nella categoria Le notizie scientifiche dell’anno i primi tre argomenti più cercati risultano essere stati le misurazioni sulle velocità dei neutroni, il pensionamento dello shuttle ed il ricalcolo della temperatura terrestre.