Le scorciatoie da tastiera, queste sconosciute

L’alfabetizzazione informatica risulta ancora molto scarsa: questo è esattamente ciò che è emerso da una recente ricerca promossa da Google che ha visto come suo autore Dan Russell, il cui mestiere è appunto quello di studiare gli utenti del search engine per accontentarli nel miglior modo possibile.

Dalla ricerca in questione ne è emerso infatti che ben il 90% degli utenti ignora la maggior parte delle scorciatoie da tastiera che, qualora impiegate, consentono appunto di velocizzare ed ottimizzare il proprio operato al computer.

In un’intervista a New Scientis Dan Russell ha raccontato, scioccato, della testimonianza di un autista di un autobus che, intento a cercare su un documento un testo riguardante un esame da compiere, dichiarava di aver letto pagine su pagine senza però riuscire ad individuare ciò di cui aveva bisogno.

Se l’autista dell’autobus fosse stato a conoscenza della scorciatoia da tastiera Ctrl+F che, appunto, consente di compiere ricerche rapide all’intero di un documento o di una pagina web, quasi sicuramente, sarebbe riuscito a trovare quanto d’interesse e, sopratutto, in un lasso di tempo minimo.


Quello dell’autista dell’autbus è soltanto un esempio ma, così come evidenziato anche dalla ricerca, è palese che non si tratta di un caso isolato ma, piuttosto, la non conoscenza delle scorciatoie da tastiera costituisce un dato abbastanza comune.

Ad essere ignorata, però, non è soltanto la scorciatoia Ctrl+F ma ve ne sono anche diverse altre illustrate dallo stesso Dan Russell nel corso di un’intervista.

Gran parte degli utenti, ad esempio, non sa che utilizzando Ctrl+X è possibile tagliare l’oggetto selezionato, che Ctrl+C permette di copiarlo, che con Ctrl+V è possibile incollarlo nel punto desiderato, che Ctrl+Z permette invece di annulare l’ultima operazione eseguita, che Ctrl+A offre invece l’opportunità di selezionare tutto, che con Ctrl+G si può trovare l’oggetto successivo in una ricerca selezionata e che servendosi di Ctrl+N è possibile aprire una nuova pagina del programma che si sta utilizzando.

Anche F5 può risultare molto utile permettendo di aggiornare la pagina mentre, invece, Win+D consente di visualizzare rapidamente il desktop.

Di scorciatoie da tastiera ne esistono tantissime ma, a detta di Russell, se già buona parte degli utenti conoscesse quelle elencate utilizzare il computer e, sopratutto, navigare online diverrebbe decisamente ben più semplice.

Photo Credits | Freedigitalphotos