close…NOT!, evitare la chiusura accidentale della finestra e delle schede di Google Chrome

Chi utilizza abitualmente Google Chrome lo sa bene: il browser web del gran colosso delle ricerche online, purtroppo, non integra alcun sistema d’avviso mediante cui evitare la chiusura accidentale della finestra e delle schede il che, ovviamente, va a risultare particolarmente fastidioso in numerose circostanze.

Basta infatti un solo ed unico click erroneo sul pulsante Chiudi per veder svanire, in un batter d’occhio, la finestra del browser web e tutte le varie ed eventuali schede aperte.

Molti di voi lettori di Geekissimo, considerando tutto ciò, potrebbero quindi trovare molto utile un’estensione quale close…NOT! che, così come suggerisce lo stesso nome della risorsa, una volta in uso, permetterà di evitare la chiusura accidentale della finestra e delle singole schede di Chrome.


Quest’estensione, infatti, mostrerà un’apposita finestra popup contenente un messaggio di avviso ogni qual volta si tenterà di chiudere schede e finestre di Chrome, sia che l’esecuzione dell’operazione in questione venga eseguita intenzionalmente sia per caso, restituendo un risultato analogo a quello illustrato nello screenshot d’esempio presente all’inizio di questo post.

Una volta visualizato il sopracitato avviso sarà poi possibile scegliere se lasciare o meno la pagina visualizzata semplicemente previo click sul pulsante corrispondente.

L’estensione, però, non entrerà in azione automaticamente ma per potersene servire sarà necessario cliccare sull’apposita icona di close…NOT! posta accanto alla barra degli indirizzi di Chrome ogni qual volta necessario, ovvero in tutte quelle circostanze in cui si è intenzionati ad utilizzare il browser web targato Google evitandone chiusure accidentali.

Nel caso in cui l’azione di close…NOT! non venga attivata il browser web potrà essere impiegato così come di consueto.

Download | close…NOT!