Mercato Browser Novembre 2011: Chrome supera Firefox

Si era profetizzato, si era sperato, si era temuto: alla fine è successo. Chrome ha superato Firefox come base di utenza mondiale e, seppur i numeri suggeriscano distanze tutt’altro che abissali fra i due browser, si tratta di un passaggio epocale.

Secondo i dati del mercato browser di novembre 2011 pubblicati da StatCounter, i primi tre gradini del podio sono ora occupati da questi nomi e questi numeri:

  1. Internet Explorer: 40.63% (in crescita rispetto al 40.18% del mese precedente)
  2. Chrome: 25.69% (in crescita rispetto al 25% del mese precedente)
  3. Firefox: 25.23% (in diminuzione rispetto al 26.39% del mese precedente)


Il Grafico

I dati pubblicati da StatCounter sono ottenuti aggregando le statistiche provenienti da oltre 3 milioni di siti Internet di tutto il mondo, pari a più di 15 miliardi di pagine Web (di cui 4 miliardi negli USA). Le statistiche misurano le percentuali di utilizzo del browser e non il numero dei download, che in alcune circostanze potrebbe ingannare. Ecco il grafico che mostra le percentuali di utilizzo dei browser da novembre 2009 a novembre 2011.


I motivi del sorpasso

Le ragioni del sorpasso di Chrome ai danni di Firefox sono molteplici, ma forse ce ne sono due che hanno influito più delle altre (a parte l’effettiva bontà del browser, che mettiamo fuori classifica).

Secondo voi, invece, come mai l’ex mattatore Firefox ha perso così tanta strada? Chrome è davvero così superiore al browser di Mozilla o questo sorpasso è dovuto ad altri motivi? A voi la parola.

[Photo Credits | Jeff McNeill]