Windows 8 Beta, il Windows Store svelato in un video

Microsoft ha pubblicato un video con i punti salienti dell’evento di martedì scorso in cui è stato svelato il Windows Store di Windows 8, il portale che il colosso di Redmond ha realizzato in risposta al Mac App Store e che servirà per scaricare/acquistare applicazioni per la prossima versione del sistema operativo più usato al mondo in ambito PC.

Il Windows Store sarà aperto al pubblico il prossimo febbraio, quando sarà rilasciata la versione Beta di Windows 8. In fase di test, però, il servizio offrirà solo applicazioni gratuite garantendo un accesso privato agli sviluppatori che vorranno sottoporre le loro applicazioni (anche pay) all’attenzione di Microsoft.

Buone le prospettive di guadagno per i developer, che potranno scegliere fra diversi sistemi di pubblicità ed avranno un 70% di guadagno garantito sulle vendite delle app. Le applicazioni di maggior successo che riusciranno a sfondare i 25.000 dollari di ricavi complessivi faranno salire i guadagni degli sviluppatori all’80% (il resto, come ovvio, va a Microsoft). Adesso però basta chiacchiere e guardiamoci il video.


Microsoft punta molto sulla sua vetrina digitale e sull’accoglienza che utenti e sviluppatori le riserveranno, per creare un po’ di hype in più ha perfino organizzato un contest che premierà lo sviluppatore più bravo ad interpretare lo spirito delle applicazioni Metro pubblicando la sua app su Windows Store in anteprima assoluta, quando lo Store aprirà i battenti.

Secondo quanto si legge nel regolamento del concorso, il contest prevede varie fasi: la prima va dal 6 dicembre all’8 gennaio; la seconda dal 16 gennaio al 3 febbraio e alla fine di questa fase tutti i partecipanti avranno accesso ad una build privata di Windows 8 non disponibile al pubblico.

Chissà di che si tratta, forse Microsoft sta considerando l’ipotesi di rilasciare la beta di Windows 8 agli sviluppatori con qualche settimana di anticipo rispetto alla release pubblica? Staremo a vedere.

[Via | WinRumors | Redmond Pie]