Italia: il mercato degli eBook è pronto al decollo?

Il mercato degli eBook, per quanto concerne il territorio italiano, risulta essere in significativa crescita, almeno stando a quelli che sono i dati attualmente disponibili, e per il “grande salto” sembrerebbe mancare davvero poco.

Sono queste le informazioni rese disponibili dall’AIE (Associazione Italiana Editori) nel corso della fiera Più libri più liberi che, nel tentativo di fare il punto sull’attuale situazione del mercato digitale nel Bel paese, ha messo in evidenza i dati precedentemente registrati ed ha fatto previsioni circa la situazione che, invece, dovrebbe andarsi a verificare durante le prossime settimane.

Lo scorso Natale, infatti, il numero di eBook venduti è stato pari a 6950 ma per quest’anno, invece, le previsioni parlano di circa 20 mila titoli che verranno acquistati.

Le case editrici aventi degli eBook in catalogo vanno inoltre a triplicarsi passando da 94 a 284 anche se per equiparare la situazione degli altri mercati più evoluti manca ancora un bel pò.


Basti infatti pensare che la quota di mercato degli eBook in Italia risulta ancora inferiore allo 0.1%, negli USA, invece, è pari al 6,2%, nel Regno unito al 6%, in Francia all’1,8% ed in Germania e in Spagna all’1%.

In Italia, comunque, in linea generale, il valore del mercato degli eBook risulta pari a circa 3 milioni di euro, ovvero più del doppio rispetto allo scorso anno, una cifra che, con molta probabilità, potrebbe migliorare ancor di più conseguenzialmente alla recente commercializzazione del Kindle di Amazon.

Unitamente alla situazione relativa al mercato degli eBook è stato anche fatto un identikit del lettore digitale italiano: i titoli più letti sono quelli appartenenti alla narrativa, ai gialli ed alla fantascienza ed il 40% di chi possiede un eBook reader legge tra i 12 ed i 30 libri all’anno mentre il 25,8% oltre i 30, la maggior parte dei quali vengono acquistati nelle librerie online.

Unitamente a tali percentuali il il 17,2% degli utenti legge recensioni online circa gli eBook da acquistare e si consulta su social network, booktrailer e blog letterari.

Photo Credits | Flickr