Come bypassare le applicazioni di news su Facebook con Frictionless

Vi è mai capitato di imbattervi in link di testate importanti, come Independent, The Guardian, Yahoo News, The Huffington Post e The Washington Post su Facebook? Probabilmente sì, e probabilmente cliccandoci sopra sarete stati reindirizzati verso la pagina d’installazione di un’applicazione. Questo accade perché molti siti hanno scelto di diffondere i propri contenuti sul social network più famoso del mondo attraverso delle applicazioni di news e non dei normali feed visualizzabili senza installare sozzerie sul proprio profilo.

Adesso però è arrivato il momento di dire basta. L’utente geek ha il diritto di essere informato senza essere obbligato ad installare delle applicazioni ed è per questo che siamo lieti di segnalarvi Frictionless, una nuova estensione per Chrome realizzata dallo stesso autore di Facebook Disconnect (Facebook spia gli utenti? Ecco come bloccarlo e come scoprire tutti i dati che raccoglie su di noi) che permette di bypassare le applicazioni di news su Facebook visualizzando le news direttamente sui siti di origine quando si clicca sui link. Ecco come si usa in dettaglio.


Dritti alla notizia, finalmente anche su Facebook

Per la gioia di grandi e piccini, Frictionless non ha bisogno di alcuna configurazione. Per bypassare le applicazioni di news su Facebook utilizzandolo, basta: 1) Collegarsi al Chrome Web Store. 2) Cliccare sul pulsante ADD TO CHROME. 3) Cliccare sul pulsante Installa.

Fatto! A questo punto, provate a visitare Facebook aprendo una nuova scheda del browser e dovreste notare subito la differenza cliccando sui link dei siti che usano le applicazioni di news.

E su Firefox?

Al momento, Frictionless è disponibile solo per Chrome ma gli sviluppatori fanno sapere che una sua trasposizione per Firefox e Safari è già in fase di sviluppo. Inoltre, per chi volesse, sul sito GitHub è presente anche il codice sorgente dell’add-on.

[Via | ZDNet]