Google dedica un doodle a Robert Noyce, l’inventore del microchip

Il doodle che, quest’oggi, è posto in bella mostra nella pagina principale di big G in sostituzione del ben noto logo impiegato di consueto, è un chip integrato, contrassegnato dalla scritta Google, che, così com’è possibile constatare personalmente passandovi sopra con il cursore del mouse, è stato scelto per celebrare l’84° anniversario della nascita di Robert Noyce, uno dei padri del microchip.

Il lavoro di Robert Noyce, compiuto prevalentemente tra gli anni 50′ e 60′, è stato infatti fondamentale per la produzione dei primi circuiti integrati che, successivamente, hanno poi consentito di giungere alla creazione del primo microprocessore Intel 4004.

Robert Noyce, durante la sua vita, è stato però anche il fondatore, insieme a Gordon Moore, della Fairchild Semiconductor e, in seguito, della Integrated Electronics Corporation, oggi meglio conosciuta coma Intel, mediante cui ha dato vita ad un’innumerevole serie di innovazioni ed ha provveduto ad operare continuamente ed attivamente nella Silicon Valley tanto da essere soprannominato “sindaco” della stessa.


Nel corso della sua vita Robert Noyce ricevette inoltre una medaglia d’onore dalla IEEE per aver fornito il suo contributo ai circuiti integrati di silicio che, senza troppi giri di parole, possono essere definiti come una pietra miliare per quella che è la moderna elettronica.

Il gran colosso delle ricerche in rete, oggi, invece, ha deciso di dedicare a Robert Noyce un accattivante doodle che, pur avendo minore importanza rispetto a tutti gli altri vari riconoscimenti accumulati nel corso della sua vita è comunque un segno di riconoscimento che passa tutt’altro che inosservato.

Dando uno sguardo alla scheda di Robert Noyce presente su Wikipedia è inoltre possibile apprendere diverse altre info molto interessanti relative al “sindaco della Silicon Valley”.