iTunes Rewind: le migliori app, e non solo, del 2011

Negli ultimi giorni Apple ha provveduto a rendere nota la classifica dei contenuti presenti su iTunes ed App Store che sono stati maggiormente apprezzati, tanto per successo quanto per qualità, dagli utenti nel corso di questo 2011 oramai giunto quasi al termine.

La classifica in questione, meglio conosciuta come iTunes Rewind, si basa solo e soltanto su quelli che sono stati i download eseguiti dagli utenti iOS e, pur non risultando compresiva dei dati di vendita della nota azienda della mela morsicata, va comunque ad offrire una chiara ed inequivocabile visione di quelli che, a furor di popolo, possono essere ritenuti i “veri successi” dei dodici mesi che compongono l’anno.

Nello specifico, Instagram, la nota risorsa di photo-sharing impiegata, ad oggi, da oltre 14 milioni di utenti in tutto il mondo, è riuscita ad aggiudicarsi il titolo di migliore app dell’anno per iPhone, per iPad, invece, ad ottenere il primo posto in classifica è Firenze Virtual History, un app targata Mondadori che consente di effettuare un viaggio tridimensionale nella città del Rinascimento.


In fatto di games Tiny Wings e Contre Jour HD si sono invece aggiudicati, rispettivamente, il titolo di gioco dell’anno per iPhone e gioco dell’anno per iPad.

Per quanto riguarda il mondo della musica ad ottenere il riconoscimento di miglior artista dell’anno secondo la squadra della nota azienda di Cupertino è Adele, il titolo di miglior album è stato invece assegnato ad Ora di Jovanotti e quello di miglior brano va Eh… già di Vasco Rossi.

Infine, nella sezione film a trionfare in senso assoluto è Mia moglie per finta, nella classifica delle serie TV si aggiudica la prima posizione The Mentalist.