Come non farsi spiare da Facebook su Android

Nonostante le rassicurazioni di Zuckerberg sul fatto che Facebook non spia le attività degli utenti dopo la disconnessione dal sito, continuano le polemiche sui cookie traccianti del social network più famoso del mondo. Questo ha spinto lo sviluppatore Daniel Velazco a creare una app per Android che porta sulla piattaforma una soluzione per bloccare le attività “spione” di Facebook sullo smartphone.

L’applicazione si chiama Tinfoil for Facebook ed ha un funzionamento simile ad estensioni per Chrome e Firefox che vi abbiamo proposto in passato, provvede infatti a bloccare i cookie di Facebook al di fuori dei confini del social network vietando dunque a quest’ultimo di spiare la cronologia Web dell’utente.


Il funzionamento dell’applicazione è maledettamente semplice: la si installa, la si avvia pigiando sulla sua icona nell’elenco delle applicazioni ed essa provvede automaticamente a lanciare una versione “sandboxata” del sito di Facebook. Dai nostri test, la navigazione in questa modalità non sembra subire rallentamenti o problemi di sorta.

Inoltre, per chi avesse remore o dubbi circa il funzionamento di Tinfoil for Facebook, su questa pagina è disponibile il codice sorgente dell’applicazione rilasciato pubblicamente dal suo sviluppatore.

Ovviamente, l’adozione di questa “app” dovrebbe spingere gli utenti a non usare la comodissima “app” di Facebook per Android e sostituirla con la semplice versione mobile del sito. Un sacrificio che i maniaci della privacy probabilmente riusciranno a sopportare, gli altri ne dubitiamo fortemente. Comunque sia il link per il download da Android Market è qui sotto.

DOWNLOADTinfoil for Facebook

[Via | Redmond Pie]