Windows Phone, grave falla nel sistema di messaggistica

Il sito Internet WinRumors ha scovato una grave falla nel sistema di messaggistica di Windows Phone. Inviando un SMS appositamente progettato al telefono della vittima, lo smartphone si riavvia automaticamente e al rientro dal reboot non è più in grado di far partire l’applicazione per gli SMS.

Il problema non è legato a singoli dispositivi ma al sistema con il quale Windows Phone gestisce i messaggi. È stato infatti riscontrato su diversi dispositivi e su diverse versioni dell’OS (compreso il recente “Mango”). Inoltre, a quanto pare, affligge anche l’invio dei messaggi sulla chat di Facebook e Windows Libe Messenger.


Venuta a conoscenza del bug, Microsoft ha fatto sapere tramite il Senior Product Manager Greg Sullivan di essere già al lavoro sulla risoluzione del problema. Anche se questo sistema non è mai stato adottato prima per le falle di sicurezza, si crede che il colosso di Redmond possa scegliere la strada degli aggiornamenti Over The Air per sistemare Windows Phone su larga scala nel più breve tempo possibile.

Si tratta di una notizia che per la sua risonanza potrebbe rovinare il Natale di una Microsoft che aveva visto il suo sistema operativo mobile lanciatissimo nella sessione pre-festiva, non bisogna però dimenticare che problemi relativi alla messaggistica sono stati riscontrati in passato anche sul tanto osannato iOS (CNET) e su Android, anche se in misura meno grave per quest’ultimo.

A questo punto, non ci rimane che attendere e vedere quanto tempo impiegherà il colosso di Redmond a rattoppare questa brutta falla. Nel frattempo, per chi volesse “toccare con mano” il problema, vi lasciamo ad un video che mostra l’SMS killer in azione. Buona visione a tutti.