Internet: per il 40% degli italiani il web è uno sconosciuto

Nonostante numerose ricerche mostrino l’Italia come un paese che, anno dopo anno, diventa sempre più attento e ben disposto nei confronti delle nuove tecnologie e, in particolar modo, del web, una recente relazione dell’Eurostat, l’ufficio statistico comunitario, ha dimostrato e ha messo in evidenza come nel Bel paese circa 4 persone su 10, ad oggi, non abbiano ancora utilizzato internet.

Tale dato, espresso in percentuale, sta quindi a significare che circa il 40% della popolazione italiana avente un età compresa tra i 10 e i 74 anni non è ancora a conoscenza della straordinaria ricchezza di internet (e, ovviamente, anche delle sue insidie) e non ha mai provato, per un motivo o per un altro, ad avventurarsi tra i meandri del web.

L’Italia, in altri termini, è quindi un paese in cui l’analfabetismo digitale regna ancora sovrano, o quasi, il che costituisce una realtà terribile se si considera il fatto che internet, ad oggi, va a configurarsi una risorsa che si rivela praticamente indispensabile.


Le informazioni in questione, inoltre, sottolineano anche come l’Italia, ancora una volta, vada a configurarsi come un paese arretrato rispetto alla media europea (in Europa i paesi in cui l’utilizzo di internet è maggiormente diffuso tra la popolazione sono Germania, Francia e Spagna).

L’Italia, sempre tenendo conto dei dati forniti da Eurostat, risulta però un paese “digitalmente arretrato” anche per quanto riguarda l’utilizzo di strumenti per l’eGovernment e per il commercio elettronico.

La situazione del Bel paese, comunque, non risulta migliore neanche sul fronte accesso al web delle famiglie, poichè soltanto il 65% delle abitazioni è in possesso di una connessione ad internet contro una media europea pari al 73%, e su quello relativo alla tanto discussa e desiderata banda larga.

Photo Credits | Freedigitaliphotos