Windows 8 proteggerà le nostre identità digitali

Con Windows 7 Microsoft ha fatto un ottimo lavoro sotto il punto di vista della sicurezza informatica, con Windows 8 tenterà di fare ancora meglio grazie a dei nuovi sistemi per la protezione delle identità digitali svelate ieri sul blog Building Windows 8.

Secondo quanto scrivono gli sviluppatori del nuovo Windows, ogni utente ha in media 25 account online sparsi fra i vari servizi disponibili in Rete ma il numero delle password uniche che si usano per accedere a questi servizi, in genere, non è mai maggiore di 6. Questo facilita incredibilmente il lavoro dei malintenzionati che, una volta scoperta la password di un account, si ritrovano con in mano una “chiave” in grado di aprire decine di porte.

Per limitare queste cattive abitudini, Windows 8 si presenterà ai suoi utenti con un nuovo gestore delle credenziali che permetterà di memorizzare in maniera sicura sul PC tutte le password usate in Internet Explorer 10 (anche in versione Metro), in modo da non doverle ricordare tutte a memoria.



Un altro modo per proteggere le proprie password che offrirà Windows 8 ai suoi utenti sarà quello legato a Windows Live. Come ormai noto, il prossimo sistema operativo di casa Microsoft permetterà di sincronizzare dati e impostazioni fra più PC tramite i servizi cloud offerti da Windows Live e le password rientreranno fra questi dati.

In pratica, ricordando solo la password della Windows Live ID ed abilitando la sincronizzazione dei dati fra più PC, ogni utente dovrebbe essere in grado di ritrovare le proprie password nel gestore delle credenziali su tutte le proprie postazioni di lavoro. Un po’ come accade anche con la memorizzazione delle password in Chrome e Firefox Sync, per capirci.

Infine, Microsoft ha annunciato il supporto di Windows 8 alla tecnologia virtual smart card che sfrutta il TPM come se fosse una smart card. In questo modo, sarà possibile effettuare l’accesso ai servizi e ai computer aziendali tramite il sistema di autenticazione delle smart card senza usare fisicamente una smart card o un card reader hardware.

[Via | Neowin]