Facebook, arriva la timeline per tutti

Il regalo di Natale di Mark Zuckerberg per tutti gli utenti di Facebook si chiama Timeline. A tre mesi dalla sua introduzione per i soli sviluppatori (o quelli che si fingevano tali), il nuovo layout del social network più famoso del mondo; che in italiano si chiama Diario; approda nei profili degli utenti di tutto il mondo e come sempre accade quando ci sono delle novità su Facebook, scatta la polemica.

Come si fa a disattivare la Timeline di Facebook?”, implorano migliaia di utenti insoddisfatti alla ricerca di fortuna su Google (o sullo stesso social network), ma stavolta non ci sono storie. Il Diario di Facebook è arrivato per restare e non si potrà “spegnere” a proprio piacimento, come invece si poteva fare nei giorni seguenti alla sua nascita. C’è solo da fare cheese e mettere una bella foto come copertina.


Avete uno smartphone? Ovviamente sì, quindi sappiate che non c’è scampo nemmeno da quelle parti. La Timeline (o Diario, fate un po’ voi) è già stata attivata nell’ultima versione di Facebook per Android e, a quanto pare, è già visibile raggiungendo il sito m.facebook.com attraverso un qualsiasi browser per dispositivi mobili (almeno su Android, dove abbiamo avuto modo di testarlo).

Insomma, se per tre o quattro giorni vi ritroverete la bacheca invasa da strali contro la nuova forma dei profili di Facebook, non sorprendetevi. Anzi, cogliete l’occasione per non farvi trascinare dal sentimento conto terzi e provate ad approfondire questo nuovo tipo di pagina personale che, seppur spaesante all’inizio, può rivelarsi una piacevolissima sorpresa per chi sa usarla.

Per chi volesse saperne di più sul nuovo volto, formato copertina, dei profili di Facebook, invitiamo a visitare questa pagina del social network in cui ci sono tutte le notizie del caso. C’è perfino un pulsante per richiedere la Timeline qualora il proprio profilo non fosse stato ancora aggiornato alla nuova forma: qualcuno di voi lo cliccherà?