Microsoft e Nokia comprano RIM?

L’aria di crisi in casa RIM si fa sempre più pesante. Secondo i media, l’azienda produttrice dei BlackBerry è con l’acqua alla gola e se non interverrà presto qualche “pesce grosso” del settore, con una partnership forte o addirittura un’acquisizione, la situazione potrebbe precipitare. Sarebbe la fine di un mito, la definitiva chiusura di un’epoca, ma a quanto pare il mercato si sta muovendo.

Indiscrezioni piuttosto clamorose pubblicate dal Wall Street Journal riferiscono che ad interessarsi al gruppo delle “due B” ci sarebbe nientepopodimeno che la coppia Nokia-Microsoft, i cui dirigenti starebbero incontrando ripetutamente i vertici di RIM per discutere di future partnership. Incontri informali, a quanto pare, ma tanto è bastato per scatenare i rumor.


Ad aggiungere un po’più di pepe alla faccenda c’è il fatto che Research in Motion ha già instaurato una forte collaborazione con Microsoft per i suoi BlackBerry. Lo scorso maggio, le due aziende hanno infatti annunciato che Bing sarebbe diventato il motore di ricerca predefinito di BlackBerry (integrandolo addirittura a livello dell’OS), e che i device RIM avrebbero sfruttato i servizi di localizzazione Microsoft.

Questo ovviamente non vuol dire che Microsoft e Nokia abbiano già RIM nelle proprie mani, ma fa certamente salire le quotazioni della coppia americano-finlandese rispetto ad altri contendenti nel caso in cui la casa produttrice dei BlackBerry decidesse sul serio di mettersi all’asta. E fra questi contendenti ci sarebbero anche colossi del calibro di Amazon.

A questo punto, non rimane altro da fare che seguire lo sviluppo degli eventi e vedere cosa succede. Ci sono tantissimi scenari aperti: RIM potrebbe essere la base di Microsoft per lanciare una versione “pro” di Windows Phone, potrebbe diventare la chiave di accesso di Amazon al mercato smartphone oppure continuare ad essere la casa produttrice dei non più tanto amati BlackBerry. Chissà.

[Via | WinRumors] [Photo Credits | Ian Lamont]