Mozilla e Google: insieme ancora per tre anni
Nel corso della giornata di ieri, Mozilla, unitamente al rilascio della nuova major relase di Firefox, ha annunciato pubblicamente il rinnovo dell’accordo stipulato con Google, ovvero quello relativo al motore di ricerca da impiegare di default per il browser web del panda rosso che, negli ultimi tempi, era stato più volte messo in dicussione.
In base all’annuncio fatto è stato però possibile apprendere che Google resterà ancora, per un arco di tempo pari a tre anni, il motore di ricerca scelto di default per Mozilla Firefox.
Si tratta, sostanzialmente, del rinnovo del precedente accordo, siglato sul finire del 2008, che risultava già scaduto lo scorso novembre.
I dettagli dell’accordo non sono stati resi noti, almeno non per il momento, e l’unico dato certo è quello che le trattative relative al rinnovo del revenue sharing di muto interesse sono andate un po’ per le lunghe tanto da far pensare che Google non fosse più intenzionata a mandare avanti questa sorta di “collaborazione”.
Nella guerra dei browser web, infatti, Google Chrome, lo strumento di navigazione in rete targato big G, ha guadagnato nel giro di breve tempo il favore della vasta utenza stupendo tutti tanto in numeri quanto in diffusione e facendo dunque pensare ad un eventuale cambiamento di opinione da parte dell’azienda di Mountain View nel supportare un browser sviluppato da terzi.
Per Mozilla, comunque, il rinnovo dell’accordo costituisce un fattore di straordinaria importanza poiché, qualità del motore di ricerca a parte, Google va a configurarsi come la sua principale fonte di guadagno (si stima l’84% delle entrate), indispensabile per supportare la crescita dei propri prodotti.