IBM: cinque previsioni tech per i prossimi cinque anni
In casione della sesta edizione di “Five in Five”, ovvero l’evento durante il quale Big Blue si cimenta nella descrizione di come sarà il mondo tecnologico da qui a cinque anni, IBM ha fatto fatte cinque previsioni, tanto interessanti quanto innovative, per il futuro.
Si tratta, in alteri termini, di cinque innovazioni che potrebbero contribuire al cambiamento del mondo e che, così come spiegato dai portavoce di IBM, risultano basate su su tendenze sociali e di mercato e su tecnologie emergenti dai laboratori di Big Blue dell’intero globo terresetre.
La nuova versione di quello che, in termini scherzosi, potrebbe essere definito “l’oracolo” di IBM, comprende l’energia verde, le password corporali, la lettura del pensiero, il digital divide ed e-mail spam aventi un elevato livello di utilità.
Per quanto concerne l’energia verde, secondo IBM, i progressi tecnologici in tal senso consentiranno ai singli individui di raccogliere l’energia cinetica che, in questo modo, non andrà più sprecata ma potrà essere impiegata per contribuire ad alimentare case, spazi di lavoro ed anche le città.
Riguardo le password corporali, invece, a detta di IBM, durante i prossimi cinque anni non sarà più necessario creare e ricordare o tenere traccia delle varie password poiché in loro sostituzione sarà possibile servirsi dei cosiddetti tratti biometrici univoci di ogni persona che, mixati ed interpretati mediante un apposito software, consentiranno un’autenticazione sicura ed a prova di manomissione blindando quindi l’accesso a terminali, dispositivi tecnologici e transazioni finanziare eseguite online.
Delle tecnologie avanzate dei prossimi anni ne entrerà a far parte anche la lettura del pensiero poiché, partendo dalle applicazioni bio-interattive di Kinect, tra non molto computer, smartphone e console di vario tipo saranno in grado di interpretare la volontà della utente mediante le onde celebrali lette servendosi di un’apposita interfaccia uomo-macchina e consentendo, in tal modo, di effettuare chiamate vocali, spostare il puntatore del mouse collegato al PC e molto altro ancora.
Il digital divide, invece, secondo IBM, verrà presto dimenticato poiché la sempre maggiore proliferazione dei device mobile favoriranno la diffusione della tecnologia in ogni dove permettendo di accedere a qualsiasi tipo di informazione, favorendo l’e-commerce etc.
Infine, IBM, pronostica anche l’evoluzione dello spam in posta prioritaria che, tenendo sempre più conto delle esigenze di ogni singolo utente, si trasformerà in una sorta di offerta commerciale esclusiva tanto da non dar più fastidio divenendo addirittura utile.
Photo Credits | deviantART