Twitter più popolare di Facebook nel 2011

Nelle statistiche di questo fine 2011 salta fuori qualcosa d’interessante anche per quanto riguarda i social network. A dispetto di tutte le previsioni, pare infatti che Twitter sia stato più popolare di Facebook nel 2011 risultando più volte al centro delle cronache internettiane (ossia protagonista di notizie che lo riguardavano direttamente) rispetto al suo contendente. Il rapporto sarebbe stato di 50% a 44% per il volatile azzurro.

Il dato è reso ancora più interessante dal fatto che Facebook è enormemente più usato di Twitter. A settembre 2011 Facebook aveva ufficialmente superato gli 800 milioni di utenti contro i 100 milioni di Twitter, mentre per quanto riguarda i contenuti gli utenti di Facebook condividono complessivamente 4 miliardi di “cose” al giorno contro i 250 milioni di tweet quotidiani fatti registrare in media dagli utenti di Twitter negli ultimi mesi.


Quanto a copertura mediatica, Twitter ha battuto Facebook per tutti i mesi dell’anno, eccetto febbraio ed aprile. Il social network di Mark Zuckerberg è stato addirittura battuto a settembre, quando c’è stata la conferenza f8 ed è stata annunciata in pompa magna la Timeline poi introdotta ufficialmente solo qualche giorno fa.

Grande assente in queste statistiche è Google+. Il social network di Google è partito benissimo ma poi si è visto abbandonato da moltissimi utenti convinti che due social network (Facebook e Twitter) potessero bastare e avanzare. Chissà se la sua esclusione è dettata da questi fattori oppure semplicemente non c’è stato il tempo (o il modo) di monitorare la copertura mediatica di Google Plus. Sarà per l’anno prossimo, forse.

[Via | ZDNet]