Waterfox, una versione modificata di Firefox ottimizzata per Windows a 64 bit
Nei mesi scorsi, si era sparsa una voce secondo la quale Mozilla avrebbe rilasciato una versione stabile di Firefox a 64-bit in contemporanea con l’uscita della versione stabile di Firefox 8.0. in realtà così non è stato, è uscita anche la versione finale di Firefox 9.0 ma di una variante del browser ottimizzata per i sistemi a 64 bit non si vede nemmeno l’ombra.
Da questo continuo nicchiare di Mozilla hanno preso forza gli sviluppatori indipendenti che armeggiando con il codice sorgente di Firefox hanno dato vita a Waterfox, una versione modificata del browser del panda rosso ottimizzata per girare al meglio sui sistemi a 64 bit. Attualmente è disponibile solo per Windows ma non si esclude il porting su altre piattaforme.
Fra i vantaggi di Waterfox (oltre ad andare più veloce sui sistemi x64), c’è il fatto che può essere sovrascritto ad un’installazione standard di Firefox mantenendo intatte preferenze, preferiti e perfino componenti aggiuntivi. Dall’altro lato della medaglia, c’è il fattore lingua: per il momento, Waterfox è disponibile solo in inglese e non sembra esserci un lang pack italiano per tradurlo.
Da brevi test che abbiamo condotto, le performance sembrano effettivamente migliori rispetto a quelle del classico Firefox ma ovviamente non aspettatevi miracoli. Inoltre, vi segnaliamo che per usare questa versione modificata del browser occorre installare anche le versioni x64 di plugin come Flash e Silverlight. Trovate anche queste ultime sul sito di Waterfox.
In caso decideste di provare Waterfox, sappiate che in qualsiasi momento potete ripristinare il classico Firefox semplicemente recandovi nel Pannello di controllo di Windows e disinstallando Waterfox. L’unica accortezza da avere è quella di non spuntare la voce per l’eliminazione delle preferenze, altrimenti ci si ritrova con un Firefox “smemorato” che non ricorda impostazioni, preferiti, ecc..
Buon divertimento!
Waterfox | via Lifehacker