Windows Phone, Microsoft punta sui dispositivi low-cost per contrastare Android?

Il sito Internet WMPPowerUser ha pubblicato una slide che sembrerebbe svelare i piani futuri di Microsoft per Windows Phone. Prendendo per vero ciò che c’è scritto al suo interno, l’anno prossimo il colosso di Redmond rilascerà ben due versioni del suo sistema operativo mobile: Windows Phone Tango (Q2 2012) e Windows Phone Apollo (Q4 2012).

Quest’ultimo, ormai già lo sappiamo, dovrebbe essere la prossima major release di Windows Phone e rappresentare nel settore smartphone quello che Windows 8 rappresenterà nel mondo PC/tablet, mentre il primo – un po’ a sorpresa – si profila come un aggiornamento di Windows Phone Mango teso a portare l’OS di Redmond sui dispositivi di fascia bassa low-cost.



Windows Phone Tango potrebbe quindi rappresentare il guanto di sfida di Microsoft verso Android, il quale ha fondato la sua forza su due pilastri fondamentali: gli smartphone di primissima fascia competitor di iPhone, come il Samsung Galaxy S2 e il Galaxy Nexus, e i dispositivi di fascia medio-bassa adatti a tutte le tasche, come il Galaxy Next.

Sulle feature dei due sistemi c’è ancora il buio più assoluto, ma a quanto pare se Windows Phone Tango sarà destinato ai dispositivi di rango medio-basso, Windows Phone Apollo (aka Windows Phone 8) sarà destinato solo ai super-smartphone di prima fascia con processore dual-core e display HD. Quali e da chi saranno prodotti al momento lo sa solo Microsoft (forse).

Inoltre, sembra che con “Apollo” Microsoft voglia aprire il suo mercato anche all’utenza business che finora è stata trascurata in favore di quella consumer. Non è ancora chiaro se con edizioni del sistema diversificate (ma appare improbabile) o solo con terminali dedicati, magari equipaggiati con software destinati al lavoro. Staremo a vedere.

[Photo Credits | Kiwi Flickr]