BitTorrent Zeitgeist 2011: gli italiani sono al primo posto

È oramai consuetudine, in prossimità della fine dell’anno, confrontare i dati relativi ai vari servizi e motori di ricerca online in modo tale da poter ottenere delle classifiche indicanti ciò che nel corso degli ultimi 12 mesi ha attirato maggiormente l’attenzione degli internauti.

A tal proposito, così come nel caso di Google anche per BitTorrent è stato eseguito il medesimo iter fornendo quindi un quadro di quelle che sono le preferenze degli internauti sfruttando i dati messi a disposizione da Kat.ph, uno tra i principali siti web impiegati in fatto di file sharing.

Dalle informazioni ottenute è stato possibile verificare che, un po’ a sorpresa, per quanto concerne i torrent la popolazione italiana risulta essere tra le più attive.

Infatti, nella top 10 delle cinquanta parole chiave maggiormente impiegate all’intero di KickassTorrents per questo 2011 i primi posti risultano occupati da ben tre termini che sono riconducibili direttamente al Bel paese.

A primeggiare è infatti il termine “ita” cui seguono “ita dvd” e “italian” posizionati, rispettivamente, al quarto ed al settimo posto.


Unitamente ad “ita” sul podio vanno però a posizionarsi anche termini impiegati per scoprire cosa offre la rete, quali “french” e “2011”.

Il resto della classifica risulta invece costituita da titoli di serie televisive più o meno conosciute come nel caso di “Glee”, in 13° posizione, di “How I Met Your Mother”, in 35° posizione, e di “Dexter”, in 48° posizione.

Non mancano poi i titoli dei film tra i quali i più noti e ricercati sono “Thor”, presente al nono posto, “Harry Potter”, che si piazza al dodicesimo posto, “Kung Fu Panda 2”, che occupa il quattordicesimo posto e, ancora, “Transformers 3”, presente in 20° posizione in classifica.

Per il resto nella classifica sono presenti anche diversi termini facenti riferimento al mondo dell’IT e, in linea ben più generale, della tecnologia, quali “PSP”, collocato all’undicesimo posto, “Windows 7”, al ventitreesimo, e “Mac”, al trentanovesimo.

La musica, invece, risulta poco presente, fatta eccezione per “Adele” che occupa la posizione numero 44 della classifica, seguita poi da “House”.

Photo Credits | deviantART