ZipTabs, archiviare le schede aperte in Google Chrome in un file ZIP

Spesso, quando ci si ritrova a navigare online, capita di dover chiudere immediatamente la finestra del browser web in uso andando incontro, in maniera inevitabile, alla perdita di tutte le varie ed eventuali schede aperte.

Altrettanto frequentemente accade anche che i tab aperti facciano riferimento a pagine web d’interesse o, ancora, di una certa rilevanza per cui potrebbe rivelarsi molto utile avere a portata di mano un apposita risorsa mediante cui evitare, nel giro di breve tempo, che le schede visualizzate vadano perse e che, di conseguenza, sia possibile accedervi nuovamente e, sopratutto, facilmente anche in un secondo momento.

Nel caso specifico in cui il browser web impiegato sia Google Chrome è possibile attingere a svariate risorse in grado di eseguire l’operazione in questione ma qualora foste alla ricerca di uno strumento alternativo da impiegare in circostanze di questo tipo allora, cari lettori di Geekissimo, potreste provare a dare uno sguardo a ZipTabs.


Si tratta di un’estensione che, dopo esser stata installata, consentirà di risolvere la sopracitata problematica permettendo di salvare più schede del browser web in un unico archivio compresso in formato ZIP.

L’archivio compresso conterrà solo e soltanto i file in formato HTML facenti riferimento a tutte le risorse incluse (come nel caso delle immagini) in modo tale da potervi poi accedere in tutta comodità quando desiderato.

Per potersi servire di ZipTabs sarà sufficiente cliccare sull’apposito pulsante dell’estensione che verrà aggiunto accanto alla barra degli indirizzi del browser web, così come illustrato anche nell’immagine d’esempio presente ad inizio post, selezionare, dal menu a scomparsa visualizzato, le schede che si desidera salvare nell’archivio compresso ed avviare quindi il processo di creazione del file Zip cliccando sul pulsante Zip.

Prima di procedere alla creazione dell’archivio compresso verrà chiesto all’utente di assegnarvi un nome e, successivamente, sarà poi possibile accedervi direttamente dalla cartella Download.

Download | ZipTabs