Facebook abbandona Internet Explorer 7

Secondo quanto riportato dal sito Sociable, Facebook ha deciso di abbandonare il supporto ad Internet Explorer 7 per spingere i suoi utenti che ancora usano la vecchia versione del browser Microsoft verso soluzioni più aggiornate.

I navigatori che approderanno sul social network di Mark Zuckerberg usando IE7 non solo non riusciranno a visualizzare la nuova Timeline ma troveranno degli errori anche nella riproduzione del layout classico di Facebook con spaziature sballate ed altri problemi più o meno fastidiosi.


Considerando il fatto che stiamo parlando di un browser vecchio di cinque anni ed aggiornabile anche su sistemi operativi ormai obsoleti, come Windows XP, la cosa non dovrebbe sorprenderci. Tuttavia fa notizia perché con questa mossa Facebook mette in discussione una, sì piccola ma non del tutto insignificante, porzione della sua utenza.

Secondo le ultime stime relative al mercato dei browser, infatti, il vecchio IE7 gode ancora di una base di utenza globale del 4%: poco, certo, ma non è uno “zero virgola” come qualcuno poteva pensare data la vetustà del prodotto.

Che dire? Speriamo almeno che lo scossone di Facebook serva a qualcosa e che fra un mese quel quattro percento di utenti che ancora usano IE7 sia passato quasi tutto ad IE8/9 (ricordiamo che IE9 non supporta Windows XP) o a browser alternativi.

[Photo Credits | Verpletterend]