Mercato Browser Dicembre 2011: IE ancora in perdita, Chrome ancora in crescita

Se tecnicamente non si riferissero all’anno scorso, potremmo dire che nel mercato dei browser la regola “anno nuovo, vita nuova” non vale minimamente. Come ci eravamo lasciati circa 30 giorni fa? Con Chrome in ascesa, Firefox in anonima attesa ed Internet Explorer in preoccupante flessione. Bene, non è cambiata una virgola. I numeri continuano a muoversi ma le sentenze del mercato sono sempre le stesse.

Per gli amanti delle statistiche, mettiamo mano all’ultimo grafico pubblicato da Statcounter. Nel mercato browser di dicembre 2011 Internet Explorer passa ad una quota di mercato del 38.65% (rispetto al 40.63% di novembre), Chrome avanza al 27.27% (quasi 2 punti percentuali in più rispetto al 25.69% di novembre) e Firefox mette in freeze la sua market share passando in un mese dal 25.23% al 25.27%.


Dopo il sorpasso a Firefox del mese scorso, sembra chiaro che adesso nel mirino di Chrome c’è Internet Explorer. Comparando la quota di mercato persa dal browser Microsoft e quella guadagnata dal browser di Google, possiamo infatti vedere che i nuovi utenti di Chrome sono quasi tutti ex-utenti di IE. Firefox è rimasto intatto ed ha addirittura accresciuto di un po’ la sua fetta di utenza.

Quanto alle singole versioni dei browser, ormai è confermato il sorpasso di Chrome 15 ai danni di Internet Explorer 8 come navigatore più usato in assoluto, mentre Microsoft continua a consolarsi del fatto che Internet Explorer 9 sta conquistando sempre più utenti di Windows 7. Evidentemente, se l’ultima versione del browser Microsoft fosse stata compatibile con XP staremmo parlando di risultati diversi.

D’altronde si sapeva che con IE9 Microsoft aveva fatto una scelta coraggiosa i cui frutti forse si vedranno solo dopo il lancio di Windows 8 ed Internet Explorer 10, nel frattempo le statistiche parlano la stessa lingua in tutte le parti del Web: Chrome sale, IE scende, Firefox aspetta.

[Via | ZDNet] [Photo Credits | Van_PC]