Wikipedia va avanti, raggiunti i 20 milioni di dollari richiesti dalle donazioni
L’insostenibile bruttezza dei collaboratori di Wikipedia sottolineata con ironia da un gruppo divenuto ormai famoso su Facebook ha colto nel segno. Con un messaggio pubblicato sul suo sito ufficiale, la Wikimedia Foundation ha infatti annunciato di aver raggiunto il suo obiettivo annuale e di aver ricevuto abbastanza donazioni per rimanere in vita altri 12 mesi.
La cifra raccolta dall’organizzazione non-profit che sta dietro l’enciclopedia più famosa del Web dovrebbe aver superato i 20 milioni di dollari, la somma che Jimmy Wales e soci avevano stimato come necessaria per far andare avanti Wikipedia per un altro anno. D’altronde si sa, con il tempo Wikipedia è diventata sempre più grande e i costi per mantenerla in piedi si fanno sempre più onerosi.
Secondo le ultime stime, l’enciclopedia collaborativa ora conta 20 milioni di articoli scritti in 282 lingue diverse da oltre 100.000 volontari. Numeri che hanno portato Wikipedia ad essere il quinto sito più visitato del mondo e a festeggiare gli undici anni di vita (il 15 gennaio) con ulteriori prospettive di crescita, in termini di utenza ma purtroppo anche in termini di costi.
Con i 20+ milioni raccolti dall’ultima campagna di fundraising , la Wikimedia Foundation acquisterà ed installerà nuovi server, svilupperà nuove funzioni per Wikipedia (con un occhio particolare alla sua versione mobile), fornirà assistenza legale al sito e supporterà la sempre più vasta comunità di volontari che producono i contenuti dell’enciclopedia.
Tanti bei propositi che faranno sicuramente la felicità degli utenti nei prossimi mesi, ma c’è una cosa che ha reso tutti entusiasti subito: sono stati tolti i banner con le facce – talvolta inquietanti- dei collaboratori di Wikipedia che richiedevano donazioni. Godiamocela finché non inizierà la nuova campagna di raccolta fondi!
[Via | Neowin] [Photo Credits | Joi]