Nuovo metodo per disattivare la timeline di Facebook, ma è solo una truffa

Come ormai noto, Facebook ha recentemente aggiornato lo stile dei profili facendo adottare in maniera forzata a tutti gli utenti la Timeline; il “diario” in italiano; il discusso layout delle pagine personali che consente di consultare tutte le informazioni in rigoroso ordine cronologico, e come prevedibile a molti utenti la cosa non è andata giù.

Al momento è impossibile tornare alle vecchie bacheche e i malintenzionati della Rete ne hanno approfittato per sferrare un nuovo attacco che, a quanto pare, ha colto nel segno. Cercando soluzioni per disattivare la Timeline di Facebook, migliaia di utenti si sono infatti imbattuti in gruppi che proponevano presunti trucchetti per ripristinare le vecchie bacheche.

I trucchi ovviamente non funzionavano, ma nel frattempo le vittime della truffa avevano messo un mucchio di like su pagine truffaldine e in alcuni casi erano state addirittura costrette ad installare estensioni per Chrome e Firefox di provenienza molto dubbia. Lo screenshot in apertura del post ne è la prova (e parliamo di un gruppo con 14.068 “mi piace” all’attivo).


Come al solito, in questi casi la cosa migliore da fare è documentarsi bene ed evitare di cliccare Mi piace sulla prima pagina che capita sotto mouse. Inoltre, vi ricordiamo che un valido strumento per fermare (o quantomeno limitare) queste truffe è la segnalazione delle pagine incriminate a Facebook: per farlo, basta cliccare sulla voce Segnala pagina in basso a sinistra e compilare il modulo.

Quanto alla Timeline, anziché dire subito “che schifo” e mettersi alla ricerca di improbabili soluzioni per tornare indietro che – ripetiamo –non esistono, forse è meglio soffermarsi un po’ su questo nuovo layout dei profili e analizzarlo con attenzione. Non è affatto male, fidatevi, e se usato bene può essere molto più produttivo della vecchia bacheca.

[Via | TheNextWeb]