Norton Bootable Recovery Tool, cercare di ripristinare il computer in caso di difficoltà

In rete, sfortunatamente, circolano moltissimi virus/malware in grado di infettare i file più importanti del sistema operativo, quale ad esempio Boot.ini. Nel caso in cui questi dovesse essere compromesso, il computer non risulterebbe avviabile e la situazione sarebbe veramente critica; l’unica soluzione sarebbe quella di formattare e installare nuovamente il sistema operativo precedentemente presente sul computer in questione.

Norton Bootable Recovery Tool è un software creato per proteggere l’utente in una situazione simile alla precedente; lo scopo principale, infatti, è quello di aiutare a recuperare il computer, nei momenti più difficili, quando non risulta essere possibile avviare il sistema.

Il programma qui proposto è completamente gratuito, in lingua inglese, e compatibile con tutte le versioni di Windows, da XP a 7.

Per il corretto funzionamento dello stesso, non è assolutamente richiesta l’installazione, in quanto risulterebbe essere inutile per lo scopo prefissato; pertanto, all’avvio del software, è possibile scegliere tra:

  • Create on CD/DVD media – In questo modo viene creato un CD/DVD di recupero del sistema; nel caso in cui vi fosse la necessità di recuperare il tutto, sarà necessario selezionare il boot da disco ottico e provvedere al recupero.
  • Create iso file – Con questa opzione, il software provvede a creare un’immagine ISO che potrà poi essere montata in un qualsiasi disco ottico.
  • Create on USB key – Lo scopo di tale sezione è la creazione di una chiavetta USB avviabile; è importante ricordare che non tutti i computer permettono l’avvio da periferica USB, pertanto, controllate la condizione del vostro sistema, prima di creare un dispositivo di questo tipo.
  • Update USB key definitions – L’ultima opzione è strettamente collegata alla precedente; infatti, tramite questa sezione è possibile aggiornare la chiavetta USB precedentemente creata.
  • Tutte le operazioni, nonostante siano di grande importanza, sono facilitate da una dettagliatissima procedura guidata che vi aiuterà passo per passo nella creazione di quanto desiderato.

    Link per il download – Norton Bootable Recovery Tool