Steam, le vendite dei giochi per PC sono raddoppiate nell’ultimo anno

In riposta a quanti davano il gaming su PC come moribondo, Valve ha annunciato che il suo popolarissimo servizio di digital delivery Steam ha più che raddoppiato le vendite nel corso del 2011 facendo registrare un boom inaspettato. È il settimo anno consecutivo che le vendite dei giochi per PC raddoppiano su Steam.

Per quei pochi che non lo avessero mai sentito nominare, Steam è un servizio per il download legale di videogame a pagamento (spesso a prezzi molto convenienti) lanciato dalla software house americana Valve nel 2003. Oltre all’acquisto dei giochi, consente anche di giocare in multiplayer e di comunicare con gli altri videogamer utilizzatori del servizio.


Oltre al numero delle vendite, nel 2011 Steam ha raddoppiato anche la capacità dei suoi server. L’ammontare complessivo dei dati fruiti dal servizio in tutto il mondo è stato di 780 petabyte, una cifra astronomica di cui è possibile rendersi vagamente conto solo studiando la pagina di Wikipedia dedicata al petabyte!

Numeri a parte, però, quello che ha dimostrato Steam è che la pirateria nel mondo dei videogiochi si può combattere efficacemente. Come? Rendendo i giochi accessibili in termini di prezzo e, soprattutto, comodi da ottenere. Forse anche le grandi aziende multinazionali stanno iniziando a capirlo. Molto forse.

[Via | Neowin]