OldChromeRemover, rimuovere le vecchie versioni di Chrome dal PC con un click

Come i più attenti di voi ben ricorderanno, circa un anno fa ci occupammo del problema relativo al sistema di aggiornamento silenzioso di Chrome, che installa automaticamente le nuove versioni del browser ma a volte lascia che Windows conservi tutte le vecchie versioni del browser sull’hard disk occupando diversi GB di spazio inutilmente.

Oggi torniamo brevemente sull’argomento per parlarvi di OldChromeRemover, un programmino gratuito e no-install per Windows che si occupa di cancellare le vecchie versioni di Chrome automaticamente risparmiandoci un bel po’ di fatica e permettendoci di liberare qualche angolino di hard disk altrimenti occupato inutilmente dalle versioni obsolete del browser di “big G”.


Per usare OldChromeRemover, basta scaricare il programma ed avviarlo (il link per il download lo trovate in fondo al post). Si aprirà una finestra del prompt dei comandi che vi dirà se sono state rilevate vecchie versioni di Google Chrome sul PC: in caso di esito affermativo, premete il tasto Y della tastiera e il programma cancellerà automaticamente le vecchie versioni di Chrome dal PC, in caso contrario chiudete l’applicazione e “amici come prima”.

OldChromeRemover dovrebbe funzionare con tutte le versioni di Windows e tutte le versioni di Chrome. Noi l’abbiamo testato con successo su un PC con Windows 7 Home Premium a 64 bit e l’ultima release stabile di Chrome, ma attenzione perché il programma non può essere usato se sul PC sono presenti più edizioni di Chrome (es. Canary e Stabile), si rischierebbe di cancellarne una anziché rimuovere le vecchie build del navigatore.

Fatta questa doverosa puntualizzazione, non ci rimane che augurarvi un buon download e sperare che questo programmino possa tornarvi utile per liberare un po’ di spazio su disco. Ovviamente non aspettatevi miracoli, anche perché significherebbe che sul PC avete una cinquantina di versioni obsolete di Chrome… e questo non lo auguriamo a nessuno!

OldChromeRemover | DOWNLOAD | HOME PAGE

[Via | Lifehacker]