RIM: cambio al vertice dell’azienda

Dopo aver lavorato assieme per circa vent’anni, Jim Balsillie e Mike Lazaridis, i fondatori ed amministratori delegati dell’azienda canadese di telecomunicazioni Research In Motion, altrimenti nota anche come RIM, si sono dimessi dando quindi il via alla procedura di cambio al vertice dell’azienda produttrice dei device BlackBerry.

Jim Balsillie e Mike Lazaridis hanno annunciato le loro dimissioni nel corso della giornata di ieri e la posizione, in attesa di un ulteriore rimescolamento di quelli che sono gli incarichi dirigenziali all’interno di RIM, è stata affidata a Thorsten Heins, ex manager Siemens in Research In Motion dal non troppo lontano 2007.

Nel medesimo comunicato mediante cui venivano annunciate le dimissioni, Lazaridis ha inoltre commentato la sua decisione e quella di Balsillie dichiarando che in ogni azienda di successo si arriva ad un punto in cui i fondatori riconoscono la necessità di dover passare il comando ad un’altra leadership aggiungendo inoltre che tenendo conto della nuova fase nella quale RIM sta entrando è giunto il momento che sia una nuova persona ad occuparsene.


Nonostante il cambio al vertice Jim Balsillie e Mike Lazaridis continueranno comunque a ricoprire dei ruoli di una certa rilevanza all’intero di RIM.

Nello specifico, Lazaridis continuerà ad essere il vice presidente e Balsillie, invece, resterà un membro del Consiglio di amministrazione ma senza avere alcun ruolo operativo.

A detta di RIM, comunque, le modifiche al vertice delle ultime ore ha ben poco a che vedere con i risultati negativi dell’azienda facenti riferimento allo scorso anno durante il quale gli investitori avevano richiesto a gran voce un cambio al timone in modo tale da poter dare una svolta alla strategia commerciale adottata dal gruppo.

Photo Credits | Flickr