Windows 8, la Beta si chiamerà Consumer Preview?
Come confermato ufficialmente da Microsoft, Windows 8 seguirà lo stesso percorso di sviluppo del suo predecessore. L’anno scorso è stata rilasciata una versione preliminare del sistema (Windows 8 Developer Preview) che possiamo considerare poco più di un’alpha, a breve arriverà la beta e prima del debutto ufficiale dell’OS sul mercato – apparentemente programmato per ottobre – sarà resa disponibile la fatidica Release Candidate. Fin qui tutto chiaro, ma forse i nomi delle varie release non saranno quelli che tutti noi ci aspettiamo.
Secondo quanto riportato dal sito Neowin, Microsoft potrebbe aver deciso di usare una nomenclatura diversa per Windows 8 e di non adottare le diciture “beta” ed “RC” per le sue prossime release. Al loro posto, potrebbero essere messi in gioco nomi come Windows 8 Consumer Preview (Beta) e Windows 8 Business Preview (RC) grazie ai quali seguire il filo logico iniziato con la Developer Preview e chiarire sin da subito l’identità delle anteprime di Windows 8, il loro pubblico di destinazione e il loro livello di completezza.
A questo punto, viene da chiedersi il perché del nome Consumer Preview. La risposta, sempre se le indiscrezioni sono fondate, la conosce solo Microsoft. Ad ogni modo, possiamo ipotizzare che il colosso di Redmond con questa dicitura voglia rimarcare la maggior stabilità rispetto ad una beta e l’inserimento in questa release di Windows 8 di strumenti dedicati all’utente finale, come il Windows Store, Windows Media Center, Xbox Live, ecc..
L’uscita di Windows 8 Beta è fissata per il mese di febbraio, il giorno è ancora da decidere. Fossimo in voi, cominceremmo a liberare una partizione o a fare spazio sull’hard disk per una nuova virtual machine. Ci sarà davvero da divertirsi questa volta, soprattutto per i fortunati che hanno un notebook o un PC con display touch-screen.