Rockmelt Beta 5, è tempo di rivalutare il browser social?


Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando, nel novembre del 2010, Marc Andreessen ha lanciato RockMelt. Il browser del papà di Netscape cerca di mettere Facebook e più in generale i social network al centro di tutto e – dobbiamo ammetterlo – forse all’epoca non eravamo pronti ad accoglierlo con la dovuta attenzione. Adesso però le cose sono cambiate, i social network si sono conquistati un ruolo fondamentale anche nel nostro Paese e al browser di Andreessen; che nel frattempo si è arricchito di nuove interessanti funzionalità ed ha eliminato parecchi problemi di dentizione; va data sicuramente una seconda chance. Anche da parte di chi l’aveva snobbato dopo i suoi primi vagiti.

Veniamo dunque all’oggi… o quasi. Circa un mese fa, è stato rilasciato RockMelt Beta 5 che i responsabili del progetto hanno deciso di presentare focalizzandosi su tre feature principali:


A questo va aggiunta la struttura social dell’interfaccia di RockMelt nella quale troviamo due sidebar laterali: quella di destra con l’elenco degli amici di Facebook e la possibilità di chattare e quella di sinistra con i link alle app disponibili per il browser. Le app non sono altro che degli add-on che permettono di tenere sempre sotto controllo le notizie provenienti da social network (es. Twitter), servizi online (es. Gmail) e siti Internet. La gallery delle “app” per RockMelt è già molto fornita e in continuo aggiornamento.

Non mancano i pop-up di notifica per gli aggiornamenti postati dagli amici sui social network e un pulsante, in alto a sinistra, per pubblicare post rapidi su Facebook, Twitter ed altre piattaforme (anche contemporaneamente). Insomma, c’è proprio tutto quello che serve ai fanatici dei social network ma anche ciò che potrebbe tornare molto utile a chi usa le piattaforme social in maniera molto più tranquilla. Se anche voi volete dare una nuova chance a RockMelt, il link che vi serve lo trovate qui sotto: ocio che il programma è in inglese.

RockMelt | HOME PAGE