Come tradurre RockMelt in Italiano (compreso il controllo ortografico)

Presi dall’euforia di aver (ri)scoperto un nuovo browser in grado, con le sue funzionalità social, di dare del filo da torcere a tutti i big del settore, ieri vi abbiamo detto che RockMelt Beta 5 è in inglese senza accorgerci che in realtà basta smanettare un po’ nelle impostazioni del software e lo si può tradurre in Italiano (attivando anche il controllore ortografico nella nostra lingua).

Per farci perdonare, oggi vi proponiamo una guida passo-passo su come tradurre RockMelt in italiano per quegli utenti che, come noi ieri, non si sono accorti della possibilità di translitterare l’interfaccia del programma nel nostro bell’idioma. Qualcosina rimane in inglese – vi avvertiamo – ma diremmo che ci si può accontentare benissimo: ecco tutti i passaggi da effettuare.


  1. Avviare RockMelt;
  2. Cliccare sul pulsante RockMelt che si trova in alto a sinistra e selezionare la voce Options dal menu che si apre;
  3. Recarsi nella sezione Under the Hood (sulla sinistra) e cliccare sul pulsante Languages and spell-checker settings (sezione Web Content);
  4. Cliccare sul pulsante Add, selezionare la lingua italiana e fare click su OK;
  5. Selezionare la voce Italian e cliccare prima su Display RockMelt in this language (per tradurre l’UI del programma in italiano) e poi su Use this language for spell checking (per abilitare il controllo ortografico nella nostra lingua);
  6. Riavviare RockMelt.

Al nuovo avvio del browser, dovreste trovare RockMelt in Italiano. Come accennato prima, non proprio tutto il programma viene tradotto, ad esempio la pagina per le nuove schede rimane in inglese, ma la maggior parte dei menu e delle impostazioni diventa in italiano. Speriamo di esservi stati utili.