Firefox, come abilitare la pagina Speed Dial all’apertura delle nuove schede

In un mercato dei browser feroce e frenetico come quello di oggi, tutti i principali player del settore si fanno la guerra rubandosi idee e funzionalità a vicenda. Non deve quindi sorprendere che Google, ai suoi albori, abbia voluto trarre ispirazione da Opera implementando lo Speed Dial in Chrome e che ora Mozilla faccia lo stesso includendo una pagina iniziale con le anteprime dei siti più visitati nel suo Firefox.

La feature però non è ancora disponibile nella versione stabile del browser (Firefox 10), ma solo nelle sue Nightly Build (dalla 13.0 Alpha 1 in poi). Se vi va di provarla, qui sotto trovate una velocissima guida passo-passo su come abilitare la pagina Speed Dial all’apertura delle nuove schede in Firefox. Mettiamoci all’opera!


  1. Digitare about:config nella barra degli indirizzi di Firefox e premere il tasto Invio;
  2. Cliccare sul pulsante Farò attenzione, prometto (I’ll be careful, I promise!);
  3. Digitare newtab nella barra per filtrare le voci del pannello interno di Firefox;
  4. Fare doppio click sulla chiave browser.newtab.url e assegnargli come valore about:newtab (sostituendo about:blank);
  5. Fare doppio click sulla chiave browser.newtabpage.enabled per cambiare il suo valore da false a true;
  6. Riavviare Firefox.

A questo punto, provate ad aprire una nuova scheda e, al posto dell’asettica pagina bianca predefinita di Firefox, troverete un molto più utile ed accogliente mosaico con le anteprime dei siti più visitati. Chiaramente, per popolarlo di thumbnail dovrete prima visitare qualche sito e riavviare il browser un paio di volte.

Adesso vi lasciamo al link per il download dell’ultima nighty build di Firefox. Per trovare quella più nuova, scorrete la pagina fino in fondo. Attenzione però, anche se la maggior parte di già lo sa, dobbiamo ricordarvi che queste versioni di Firefox sono potenzialmente molto instabili e ne è sconsigliato l’utilizzo sui PC di produzione. Per il resto, buon divertimento!

DOWNLOAD | Firefox Nightly Builds

[Via | HowToGeek]