Zorin OS, quando Ubuntu si veste da Windows

Rispetto a qualche anno fa le cose son cambiate. La maggior parte delle distro Linux; almeno quelle più rinomate; non è più riservata ad un pubblico di soli geek ed anche gli utenti meno esperti possono cimentarsi con successo nell’utilizzo del sistema del pinguino. Questo però non esclude il “trauma”, o quantomeno lo spaesamento, che un utente abituato da anni di Windows può subire passando da un ambiente di lavoro all’altro.

In quest’ottica, svolgono un ruolo forse non fondamentale ma sicuramente utile delle distro, come quella che vi presentiamo oggi, che pur rispettando al 100% le basi e le logiche dei sistemi Linux si pongono all’utente con un’interfaccia grafica molto simile a quella di Windows.

Zorin OS fa parte di queste distro. Pur essendo basata su Ubuntu, ha un aspetto che ricorda molto da vicino quello di Windows 7 con la sua super-taskbar, la barra delle applicazioni e l’area di notifica. Non si tratta di un vero e proprio clone ma di una buona “windowsizzazione” di Ubuntu che aiuterà senz’altro i meno geek ad effettuare, o almeno provare, lo switch da un sistema all’altro.


Come potete vedere anche dagli screenshot a corredo del post, Zorin OS si presenta con un menu Start (GnoMenu con un tema personalizzato) che presenta sulla destra le tipiche voci che troviamo anche nel menu Start di Windows (compresi i file aperti di recente) e sulla sinistra la classica struttura del menu applicazioni di GNOME con tutti i programmi inclusi nella distro suddivisi per categoria.

Apprezzabile il gestore dei temi che permette di trasformare con un solo click il look di Zorin OS da quello di Windows 7 a quello di Windows XP oppure, quando l’utente si è ambientato nel suo nuovo desktop, a quello classico di GNOME. Altri temi, come quello di Mac OS X, sono disponibili per gli utenti che decidono di effettuare una donazione al progetto Zorin di almeno 7 euro.

I reduci della lettura di questo post, ossia coloro che non sono puristi di Linux e non sono caduti in una crisi depressiva dopo aver letto il titolo dell’articolo, possono scaricare Zorin OS dai link qui sotto. È disponibile nelle versioni 32 e 64 bit.

DOWNLOAD | Zorin OS 32 bit | Zorin OS 64 bit | Home Page

[Via | MakeUseOf]