Windows Media Player 12: cosa fare quando non si avvia (Errore Esecuzione del Server non riuscito)

Quando si utilizza, o si è costretti ad utilizzare, il proprio PC come fosse un jukebox; inserendo programmi in continuazione, come fossero monetine; è logico attendersi che il computer risponda non con una bella canzone ma con un trillo allarmato come quello che di solito accompagna i messaggi di errore su Windows.

Ad esempio, può capitare che utilizzando in maniera poco accorta i programmi per la pulizia del registro o installando (e poi rimuovendo) programmi non troppo affidabili, anche dei software ben radicati nel sistema, come Windows Media Player, possano smettere di funzionare correttamente.

Oggi vogliamo occuparci del caso, non troppo raro stando a quello che abbiamo appreso navigando sul Web, in cui Windows Media Player 12 su Windows 7 smette di funzionare. Quando si tenta di far partire un video o un brano musicale non si avvia e quando si tenta di farlo partire cliccando sulla sua icona si arresta in seguito al messaggio di errore Esecuzione del Server non riuscito.


Se è capitato anche a voi e non sapete più dove sbattere la testa per mettere a posto la situazione, state calmi perché abbiamo non una ma ben due possibili soluzioni da proporvi. Entrambe facili e nessuna pericolosa. Cominciamo subito.

Soluzione 1 – registrazione delle librerie

Se siete fortunati, potete recuperare appieno il vostro Windows Media Player avviando il prompt dei comandi con privilegi da amministratore e dando in sequenza questi comandi:

A questo punto, il prompt si chiuderà e, senza aver bisogno nemmeno di riavviare il PC, dovreste poter avviare correttamente il lettore multimediale di Windows (vi ricordate quando si chiamava così?).

Soluzione 2 – rimozione e reinstallazione

Un metodo un po’ più lungo ma altrettanto semplice per correggere l’errore Esecuzione del Server non riuscito di Windows Media Player 12 è rimuovere il programma per poi reinstallarlo.

Per farlo, recatevi nel Pannello di Controllo di Windows e cliccate prima su Programmi e poi su Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows. A questo punto, togliete la spunta da Funzionalità multimediali ed applicate i cambiamenti.

Dopo aver riavviato il PC, tornate nello stesso punto di prima, rimettete la spunta su Funzionalità multimediali e aspettate che vengano applicati i cambiamenti per riaviere Windows Media Player (si spera funzionante) sul vostro PC.