simpLoupe, una lente di ingrandimento a portata di Chrome

Capita, di tanto in tanto, di incappare in pagine web i cui elementi testuali e le eventuali immagini ad esse annesse possano risultare di difficile visualizzazione a causa delle loro ridotte dimensioni.

Per ovviare facilmente ad una problematica di questo tipo è possibile aumentare lo zoom della pagina ma eseguire più e più volte un’operazione di questo tipo potrebbe risultare abbastanza scomodo implicando, tra l’altro, non poche perdite di tempo.

Qualora però il browser web comunemente impiegato sia Google Chrome è possibile rimediare a tutto ciò ricorrendo all’utilizzo di una recente ed interessante estensione denominata simpLoupe.


Questa estensione, infatti, una volta in uso, permette di ingrandire il contenuto di qualsiasi pagina web consentendo quindi di visualizzare con facilità anche gli elementi, sopratutto quelli testuali, aventi dimensioni eccessivamente ridotte.

L’estensione, per esser più precisi, agisce mostrando una lente di ingrandimento in concomitanza della pressione dell’hotkey Ctrl + Alt + L (non modificabile dall’utente) o richiamandola previa selezione della voce che verrà aggiunta al menu contestuale del browser.

La lente andrà a sostituire il cursore del mouse e potrà essere spostata in qualsiasi punto della pagina web visualizzata, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio presente all’inizio del post.

Agendo invece dal pannello di settaggio di simpLoupe sarà inoltre possibile personalizare l’utilizzo dell’estensione andando adimpostare il tipo di forma (Circle, Square o Oblong) della lente, le relative dimensioni (Small, Medium o Large) e la scala dello zoom (2x, 3x o 4x)in modo tale da poter ottenere un risultato finale consono a quelle che sono le diverse esigenze di ciascun utente.

Download | simpLoupe