RIM alla riscossa: BlackBerry 10 e PlayBook 2 in gioco

In occasione del DevCon, dinanzi l’attenta platea di Amsterdam, Thorsten Heins, il neo CEO di RIM, ha illustrato come, per questo 2012 da poco iniziato, ha intenzione di rilanciare il marchio BlackBerry.

Unitamente ai nuovi device che verranno presentati durante i prossimi mesi il nuovo CEO ha dichiarato di essere intenzionato a tentare la difficile risalita puntando, fondamentalmente, su Balckberry 10 e su una seconda versione del PlayBook.

Nel dettaglio, secondo quanto dichiarato dal nuovo CEO, per quanto concerne Blackberry 10, vale a dire il nuovo sistema operativo per i device dell’azienda il cui debutto è atteso per la fine dell’anno corrente, il suo punto di forza sarà la totale integrazione con i dispositivi ed i servizi cloud offerti da RIM.


Anche il PlayBook 2, così come precedentemente accennato, andrà poi a configurarsi come il secondo principale punto di forza dell’azienda confermando la sua vocazione di tablet e risultando in grado di soddisfare le esigenze di tutti i professionisti.

Il Playbook 2, infatti, sarà caratterizzato da un design estremamente elegante, integrerà funzioni social, presenterà un’interfaccia intuitiva mediante cui navigare in maniera tanto semplice quanto rapida tra funzioni ed app e risulterà inoltre costruito attorno alle funzioni di gestione definite dal nuovo CEO come “il core business di BlackBerry, ovvero, in parole ben più semplici, le e-mail.

Frattanto, comunque, la ben nota azienda canadese ha deciso inoltre di ridurre, anche se soltanto negli Stati Uniti, i prezzi delle versioni dei PlayBook attualmente commercializzate per cui la versione da 16 GB potrà essere acquistata a 199 dollari, quella da 32 GB a 249 dollari e quella da 64 GB a 299 dollari.

Photo Credits | Flickr