Windows 8 Consumer Preview, la lista delle applicazioni incluse
Dopo la lista dei giochi pubblicata ieri; interessante fino ad un certo punto a dire il vero; arriva sul Web un nuovo elenco, sicuramente più succulento, riguardante Windows 8 Consumer Preview: quello delle applicazioni che saranno incluse nel sistema operativo. O per meglio dire nella sua Start Screen, visto che stiamo parlando di applicazioni Metro Style.
La lista non è stata rilasciata ufficialmente da Microsoft ma viene da fonti fidate che l’hanno svelata ai redattori del sito Internet The Verge. Adesso però non perdiamoci troppo in chiacchiere e andiamo subito al sodo. Ecco l’elenco con tutte le applicazioni di Windows 8 Consumer Preview.
- Camera
- Messaging
- Calendar
- SkyDrive
- People
- Photos
- Video
- Music
Nulla di particolarmente sorprendente, anche perché molte altre applicazioni saranno scaricabili dal Windows Store. Ma è interessante sapere che, ad esempio, Mail, Calendar, People e Messaging, le app che rappresenteranno il nuovo fulcro dei sistemi di comunicazione Microsoft, non sono brandizzate Windows Live e che le app Video e Music sono marchiate Zune ma in realtà sono state sviluppate dal team Xbox. Pare inoltre che Messaging, il sostituto di Messenger, presto sarà in grado di inviare SMS.
Da notare che le applicazioni preinstallate in Windows 8 Beta potrebbero anche cambiare; aumentare o diminuire; nella versione finale del sistema operativo che Microsoft rilascerà entro la fine dell’anno. Discorso inverso vale invece per il Media Center, che sicuramente sarà incluso nella versione finale di Windows 8 ma non sappiamo ancora se farà parte della Consumer Preview (anche se questo tweet di Microsoft pare confermarlo).
Insomma, non ci rimane che attendere fiduciosi e scoprire quanto e come queste nuove applicazioni sviluppate dal colosso di Redmond potranno rendere più interessante l’esperienza utente in ambiente Metro. L’uscita di Windows 8 Consumer Preview è fissata per il 29 febbraio, non prendete impegni per quella data!
[Via | The Verge]