Come sincronizzare Google Calendar ed Evernote
Sono tanti i servizi online e le applicazioni che promettono di rendere più organizzata la nostra vita e di velocizzare il nostro lavoro. Molti di questi si rivelano completamente inutili ma altri, come Google Calendar ed Evernote, svolgono egregiamente il proprio mestiere riuscendo a semplificarci un tantinello la vita.
EventNote è un’estensione per Chrome che mette in comunicazione questi due ottimi servizi permettendoci di sincronizzare Google Calendar ed Evernote senza fare alcuna fatica. Basta installarla, effettuare il login ad Evernote e scegliere quali eventi di Google Calendar aggiungere ai taccuini del servizio dell’elefantino verde tramite una comoda casella di selezione.
L’add-on funziona sia nella pagina principale di Google Calendar, dove si possono creare nuovi eventi “al volo”, sia nelle pagine interne del servizio nelle quali si possono specificare i dettagli degli appunti segnati. Mettendo il segno di spunta accanto alla voce Post to Evernote che compare sul calendario di Google, tutte le informazioni dell’appuntamento creato (titolo, giorno, orario e informazioni aggiuntive) verranno riportate sotto forma di nuova nota in Evernote.
Come scegliere il taccuino di destinazione delle note sincronizzate fra Google Calendar ed Evernote? Basta cliccare sull’icona di Eventnote nella toolbar di Chrome o nella sidebar di RockMelt. Difatti, abbiamo eseguito una breve prova su strada con il browser social di Marc Andreessen (che è basato su Chromium) e l’estensione funziona egregiamente anche con quest’ultimo.
Il link al Chrome Web Store dal quale eseguire il download lo trovate qui sotto, non vi resta che fare click e potrete finalmente iniziare a sincronizzare Google Calendar ed Evernote per rendere il vostro lavoro un po’ più organizzato.
DOWNLOAD | Eventnote