Estensioni per Pinterest, le migliori da provare subito

Sì, tranquilli, partiamo con ordine. Che roba è Pinterest? Pinterest è un nuovo social network molto in voga nelle ultime settimane basato esclusivamente sulla pubblicazione di immagini e video. Ogni utente può creare delle lavagne (board) e appiccicarci sopra (pin) tutte le foto e i video che vuole; non solo quelli caricati da PC o smartphone ma anche quelli presi dal Web; con il fine di creare delle raccolte che possano essere sfogliate ed apprezzate dagli altri. Gli altri sono i follower, che proprio come su Twitter, possono decidere quali utenti e quali board seguire senza obbligo di reciprocità.

Il servizio è ovviamente gratuito ma per il momento non è aperto a tutti. Per accedere a Pinterest, bisogna ricevere un invito da parte di chi è già dentro oppure cliccare sul pulsante Request an invite che si trova in home. Di solito, nel giro di un paio di giorni il permesso ad effettuare l’accesso viene dato a tutti.

Fatta questa doverosa premessa, passiamo al tema principale del post: le estensioni per Pinterest disponibili attualmente su Chrome/RockMelt, Firefox ed altri browser grazie alle quali si può rendere più piacevole e divertente la navigazione all’interno di questo promettente social network. Ce n’è un po’ per tutti i gusti, quindi diremmo di non perdere altro tempo e vedere subito cosa ci servono di bello Chrome Web Store e simili.


Per pinnare immagini da qualsiasi sito

One click pinterest button per Chrome che aggiunge un pulsante alla barra degli strumenti del browser, il quale una volta premuto mostra un’anteprima di tutte le immagini presenti nella pagina Web visitata e permette di pubblicarle su Pinterest con un semplice click. Pinterextension fa la stessa cosa su Opera.

Pinterest Right Click per Chrome e RockMelt che, come suggerisce il nome, permette di “pinnare” qualsiasi immagine o video incontrata sul Web con un semplice click destro. Unofficial Pinterest Add-On per Firefox fa la stessa cosa di Pinterest Right Click per Chrome.

Per zoomare le immagini su Pinterest

Pinterest Zoom per Chrome e RockMelt permette di zoomare le immagini visualizzate sulle board di Pinterest semplicemente passandoci sopra con il puntatore del mouse. Pinterest Image Enlarger fa la stessa cosa su Safari.

Per catturare screenshot e pubblicarli su Pinterest

Screen 2 Pin per Chrome che aggiunge un comodo pulsante alla toolbar del browser attraverso il quale è possibile scattare un’istantanea alla pagina Web che si sta visitando e pubblicarla automaticamente sulla propria board di Pinterest.

Per maggiori informazioni su come usare Pinterest, non esitate a consultare la guida sull’argomento che hanno preparato i nostri cugini di IoChatto.

[Via | gHacks]